martedì 12 aprile 2016

Ho visto 3 nuovi Trailer!

È stato un weekend ricco di trailer. Sono usciti i nuovi trailer di Suicide Squad, Animali Fantastici e dove trovarli e Tartarughe Ninja - Fuori Dall'Ombra. Facciamo quattro chiacchiere su tutti e tre.

Con il tempo si impara a capire che un trailer, spesso, nasconde molto più di quello che pensiamo. Ci mostra, spesso, troppe delle scene spettacolari o delle scene divertenti (se si tratta di una commedia). E sono pochi quelli che trovano il giusto equilibrio per la sponsorizzazione del film. Le case di distribuzione del resto hanno il compito di portarci al cinema e quindi si spingono sempre un po' troppo in là con trailer, clip, spot e featurette di vario genere.

Iniziamo con Animali Fantastici e dove trovarli. Il Teaser Trailer lo potete vedere qui. Siamo nel mondo di Harry Potter ma non nella stessa era e nella stessa location. Il maghetto non era nemmeno nei pensieri dei suoi genitori. Per aumentare l'attesa dei fan vengono nominati Albus Silente e la scuola per maghi di Hogwarts, inoltre l'aria musicale ci ricorda la saga di HP. La voce fuori campo di Colin Farrell (interpreta Percival Graves) serve per introdurre il nuovo personaggio, Newt Scamandro. Che dopo essere stato espulso da Hogwarts va nella scuola di magia di New York. Si tratta di un Teaser Trailer, quindi ancora non c'è pericolo di vedere troppo. È fatto bene, mi è piaciuto e ha suscitato interesse e curiosità. Irrilevante che ho comunque visto tutti i film di Harry Potter dopo aver letto i libri (molto più belli dei film).


Continuiamo con il secondo trailer di Suicide Squad. Il film dovrebbe essere la controparte DC a Guardiani della Galassia. Un gruppo semi-sconosciuto al grande pubblico dal fumetto al cinema.  La Warner Bros è evidente che sta cercando di calcare le orme Disney/Marvel. Ha già pianificato il film della Justice League (controparte di Avengers) e innumerevoli nuovi film con nuovi supereroi. Supereroi che, a parte Batman e Superman, sono poco conosciuti al grande pubblico giovane che vogliono portare in massa al cinema. Il pericolo del fallimento (flop) cinematografico è sempre dietro l'angolo per film con personaggi sconosciuti. La Warner ha voluto mettere un ferro dietro la porta per sicurezza aggiungendo al film un nuovo Joker e delle scene con Batman. Sono sicuro che è una mossa azzeccata, perché una non precisata, ma alta, quantità di gente vedrà il film solo per quello. Per concludere la premessa diciamo che il primo Trailer è stato di grosso impatto. Hanno utilizzato una canzone dei Queen e scene spettacolari a supporto senza menzionare nulla della trama.
Anche in questo trailer si parla poco di trama anche se l'inizio è proprio brutto. In un tavolo si discute di quello che potrebbe e non potrebbe fare Superman... ma insomma! Abbiamo appena visto Batman v Superman con lo stesso incipit e adesso lo usano anche in questo? La nascita della Suicide Squad legata al "problema" Superman è decisamente una ridondanza nell'universo DC cinematografico e spero non si avverta più di tanto nel film. Però, purtroppo, in questo trailer funge proprio da introduzione. Il resto è un bel guardare; sembra esserci un giusto mix di azione, spettacolo e divertimento. Harley Quinn è quella che si fa notare di più, molto apprezzata dai fan uomini e donne. Il reparto Joker/Batman se lo si guarda con occhio distaccato stona un po' e rimane fuori contesto. È ovvio che come scelta di marketing quella del Joker si debba sfruttare fin dal primo Trailer e fin dal primo poster. Ma sarebbe stata una bella sorpresa vederlo spuntare al cinema senza saperne nulla prima. A proposito del Joker vi segnalo che qualche settimana fa, la Warner Bros ha messo in atto una simpatica attività social. Le pagine a tema sono state vandalizzate proprio dal Joker. Eccone un esempio. Questo a rafforzare l'idea che il personaggio è molto sfruttato per la promozione del film.


Il nuovo (secondo) trailer di Tartarughe Ninja - Fuori dall'Ombra non aggiunge molto (quasi nulla) a quello che abbiamo già visto, se non un indizio nella trama in più. Il liquido mutante pari che trasforma le persone in animaloni da guerra può avere anche effetto d'antidoto. Infatti si menziona (e si vede l'effetto nella mano di Donatello) il fatto che le tartarughe potrebbero trasformarsi e diventare esseri umani. Sarà un punto "morale" centrale nella trama? In ogni caso rimane un film adatto a un pubblico giovane. Divertente e pieno di azione. Del resto è prodotto da Michael Bay.

Nessun commento:

Posta un commento