domenica 13 maggio 2012

Dark Shadows (USA 2012)


La premessa è quella che si tratta di un film di Tim Burton.
La storia è tratta da una serie TV inglese di culto, andata in onda negli ultimi anni sessanta. Racconta la storia della famiglia Collins tra Vampiri, lupi mannari, zombi, streghe e altre creature fantastiche. La sceneggiatura del film è stata stranamente affidata ad un novellino che fino ad oggi ha scritto solamente episodi per serie tv (semi sconosciute) e quella del film "La Leggenda del cacciatore di Vampri" prossimamente nelle nostre sale. Tale Seth Grahame-Smith ha realizzato una sceneggiatura abbastanza scarna di eventi, abbastanza piatta e priva di ogni sussulto narrativo. La caratterizzazione dei personaggi è solamente accennata e alcuni avvenimenti sono decisamente superflui.
Poche parti divertenti (le vedete tutte praticamente nel trailer), che fanno bene al ritmo del film, altrimenti troppo mono tono. Nessuna scena memorabile.
Il lato "Dark" del film, quello che una volta era il genio di Tim Burton, non è realizzato male, anzi, l'atmosfera, la fotografia, gli effetti di stregoneria e le location traggono beneficio dal lato oscuro del regista.
Il comparto tecnico di fatto è eccellente.
Altra nota positiva è data dal cast, Michelle Pfeiffer è superba, Jonny Lee Miller è uno che andrebbe preso più in considerazione, Eva Green bellissima. Johnny Deep ben calato nella parte (ha dichiarato che da bambino, amava la serie e il personaggio di Barnabas Collins).
In sintesi, è un film leggero e godibile, non si va ad aggiungere ai veri capolavori di Tim Burton e neanche ai suoi migliori film.
Tornando alla premessa. Da Tim Burton ci aspettiamo (forse non più) un cinema di altro livello.

1 commento:

  1. D'accordo con la recensione. Sceneggiatura eccessiva e ricca di elementi inutili e trascurabilissimi. Certo, triste pensare a Burton come regista di film "godibili". Speriamo bene per i prossimi!

    RispondiElimina