martedì 8 maggio 2012

The Hunger Games (USA 2012)


Che la fortuna sia con te... che spendi 7,50 circa per vedere questo film.
La storia per niente originale, copiata spudoratamente tra Battle Royale e The Running Man, è ambientata in un futuro prossimo, dove l'umanità è sottomessa dai ricchi, e questi, per non fomentare rivolte, organizzano ogni anno dei giochi, dove fanno sfidare a morte (ricordatevelo perchè è importante, "a morte") dei ragazzini dai 12 ai 18 anni.
La prima ora del film è tra le più noiose dell'intera cinematografia. Tutto viene raccontato in modo superficiale e banale. Sappiamo fin dall'inizio svolgimento e finale, ma speriamo almeno, in qualcosa di spettacolare! Finalmente, dopo degli allenamenti davvero sbrigativi e ridicoli, arrivano questi Hunger Games! Ricordatevi che dovrebbero uccidersi a vicenda, solo un vincitore ci sarà! Il gioco si base anche sul riuscire a sopravvivere in ambienti ostili. Pronti via, qualcuno muore pugnalato. Bene! Ma essendo un film per ragazzi giovani, noi non vediamo nulla; sappiamo che sono morti alcuni dopo trenta secondi dal via. Purtroppo dopo 30 ore dal via, tutti gli altri sono ancora vivi, ma non ne sappiamo nulla, visto che il film è incentrato solo ed esclusivamente sulla bella protagonista. Ad un certo punto, senza sapere come mai, gente che dovrebbe uccidersi a vicenda si unisce per tentare di uccidere la protagonista! Forse nessuno gli ha detto che avrebbero comunque dovuto morire tutti. Un inseguimento finisce proprio sotto un gigantesco albero, dopo la nostra bella protagonista riesce ad arrampicarsi e stare così comoda da addormentarsi. I ragazzi che la dovevano uccidere, però, hanno sonno e si addormentano a loro volta, senza che nessuno organizzasse un turno di guardia. In pieno giorno (quello dopo) sti ragazzi dormono ancora, forse aspettano la mamma che gli porta il latte. Forse hanno dimenticato che devono morire tutti e che questa è una gara per la vita, per la sopravvivenza e che uno solo di loro può restar vivo! Ma se i ragazzi hanno sonno, devono pur dormire. La nostra protagonista si sveglia e non potendo credere di essere ancora viva, scaraventa adosso ai suoi aggressori un nido pieno di vespe assassine. Mi fermo qua, a meno che qualcuno di voi non voglia sapere come finisce il film. Si salva solo la nostra bella protagonista? No. Le regole cambiano e visto che si è innamorata di uno dei ragazzi con cui gareggia e che avrebbe dovuto uccidere, i commissari gli fanno la grazia e dopo settantaquattro anni, cambiano le regole. Vinceranno in due! Dopo trenta secondi ci ripensano. No, abbiamo sbagliato, vince uno solo. Beh i ragazzi allora, cercano di imitare Romeo e Giulietta, allora il giudice, NO! abbiamo cambiato idea! Vincono in due!
basta.
Ok, sarà pure studiato per un pubblico di ragazzi molto giovani, e i film per i molto giovani li guardo volentieri (persino i Puffi è stato simpatico), ma questo è inguardabile.

Nessun commento:

Posta un commento