sabato 14 gennaio 2012

Non avere paura del buio (Don't Be Afraid of the Dark Usa Australia 2010)

Come bruttissima consuetudine italiana, siamo costretti a vedere i film quando fà più comodo ai distributori italiani, questo film è uscito nelle sale americane ad Agosto 2011, in italia solo da oggi.
La premessa per vedere il film è quella che si tratta di una sceneggiatura di Guillermo del Toro (Mimic, La spina del diavolo, il labirinto del fauno e chiaramente anche Hellboy). Guillermo è un regista che ha sempre lavorato in "piccolo"; bassi badget e poca computer grafica, ma sempre con grande intuito, bravura e una grande visionarietà. Storie con una profondità scura (dark), scenografie e fotografie sempre spettrali, insomma, un "regista di genere", ben definito.
Non avere paura del buio non fà eccezione nella filmografia (in questo caso da sceneggiatore) di Guillermo del Toro, toni cupi, una fotografia eccellente, scenografie essenziali e una sceneggiatura davvero visionaria. Sulla trama potrete leggere ovunque, io voglio invece dirvi davvero poco, vi basti sapere che se vi piacciono i film da suspance horror questo è un piccolo gioellino, Del Toro ci propone una sua visione horror e molto affascinante della storia della fata dei dentini.
Musiche molto belle di Marco Beltrami.
Un buon cast, una delle rivelazioni (per il grande pubblico) del serial "Mildred Pierce", cioè Guy Pierce e la conosciutissima Katie Holmes.
Purtroppo al botteghino è stato un flop, costato 25milioni di dollari ne ha incassati 24 in casa (USA) e altri dieci nel resto del mondo.

La scheda di Imdb
La scheda di Screenweek.it

Nessun commento:

Posta un commento