venerdì 23 settembre 2011

L'alba del pianeta delle scimmie (Rise of the Planet of the Apes USA 2011)


Un prequel per una delle saghe più impressionanti (nel senso buono) della storia del cinema! Ben cinque film, una serie TV ed un remake! Adesso un prequel che probabilmente ci regalerà dei seguiti.
Per chi conosce la saga originale, il film racconta come si è arrivati alla rivoluzione da parte delle scimmie con la loro presa di coscienza della loro forza e della loro intelligenza.
Più di un semplice remake, ci troviamo davanti ad un nuovo inizio (reboot in gergo) che innesca nuova linfa vitale ad una saga comunque datata (inizi anni 70) e che con il remake di Tim Burton non è riuscita a riprendere quota.
L'alba del pianeta delle scimmie è un grandissimo film, con una forte sceneggiatura e con dei dialoghi davvero ben scritti, c'è un altissimo livello di serietà (non si cade nel banale) e di maturità, si respira davvero un'aria importante durante la proiezione, un film di fantascienza veramente drammatico senza stupide gag o stupide battute o scene d'azione falsate da qualche situazione impossibile che si risolve senza nessuna logica, cioè senza situazioni simili al 99% dei film di fantascienza di oggi. Il film è diretto magistralmente da Rupert Wyatt, quasi esordiente alla regia (solo due film alle spalle), è riuscito a imprimere davvero una drammaticità eccellente con ogni inquadratura, bellissimi i primi piani dei primati e sopratutto del protagonista Caesare interpretato da Andy Serkis con la tecnica del Motion Capture grazie agli specialisti della Weta.
Il film su imdb ha una media voto da 7,9! Costato 93 milioni di dollari ne ha già incassati 392 milioni ! E in molti paesei come l'italia è in programmazione solo da oggi !
In definitiva un gran film, che vi consiglio di andare a vedere in un cinema di qualità (pochi in italia).
Buona visione
La scheda di Imdb

Nessun commento:

Posta un commento