venerdì 17 giugno 2011

L'ultimo dei Templari (Season of Witch USA 2011)

Premetto che il titolo originale è molto più azzeccato per il film, "La stagione delle streghe", infatti di streghe si parla e non di Templari, ma si sa, in italia tutti fanno quello che gli pare.
La storia è quella di due (non uno) Templari che devono trasportare una presunta strega fino ad un convento, dove questa verrà processata, durante il percorso i nostri eroi saranno sempre pervasi dal dubbio, se questa indifesa ragazza sia o no una strega da temere.
La sceneggiatura del film è semplicemente ridicola, ad ogni scena del film, vi chiederete il perchè di alcune azioni senza senso di tutti i protagonisti, il film è davvero scarso di idee, di belle scene d'azione e di effetti speciali.
Se stiamo attenti, possiamo trovare degli indizi che ci tengano lontani dalla visione di questo film.
Lo sceneggiatore Bragi F. Schut è un esordiente, non ha mai scritto un film.
Il budget è di soli 40milioni di dollari, quindi non vi aspettate scene particolarmente spettacolari o grandi effetti speciali... nulla di tutto ciò.
Altro indizio, da non sottovalutare la data di uscita del film. In Italia uscito a Giugno, ben sei mesi dopo l'uscita americana. Ciò vuol dire che non essendo un film di qualità, i distributori italiani lo possono comodamente piazzare in un periodo dell'anno "non caldo" per il nostro cinema.
Ultimo indizio, quello più importante, gli incassi americani! Negli USA è stato un flop totale, ha incassato solamente 25 milioni in ben 13 settimane di programmazione.
Purtroppo ormai non c'è neanche da fidarsi più di Nicolas Cage che afferra qualsiasi lavoro gli offrano, gira una media di 3/4 film all'anno.
Film bocciato sotto tutti i punti di vista.
La scheda di Imdb

2 commenti:

  1. Ciao,
    poi mi sono dimenticata di dirti che ho visto Una notte da leoni 2, e semplicemente stupendo, non ho mai riso tanto!
    Domani sera se riesco vado a vedere L'ultimo dei templari, ma la tua recensione mi frena notevolmente... Appena lo vedo ti faccio sapere cosa ne penso!
    Un bacio

    RispondiElimina