martedì 14 giugno 2011

Il Cigno nero (Black Swan Usa 2010)

E' difficilissimo stare tra il bianco e il nero, vivere al di là o al di quà di quel confine è decisamente più facile. Il cigno nero è la metafora di una vita scelta, di una lenta e sofferta trasformazione per essere ciò che serve, ciò che è necessario per arrivare al successo, l'eterna lotta tra il bene e il male, il cigno bianco e il cigno nero.
Il film ha una trama semplice, essenziale, assistiamo alla sofferta carriera della ballerina Nina Sayers che dovrà esibirsi in un rifacimento de "Il Lago dei cigni", per farlo dovrà lottare con la concorrenza e con sè stessa.
Il film è scritto benissimo, non ha nessun buco e i dialoghi sono sempre puntuali e incisivi, la regia è davvero straordinaria, i movimenti della macchina da presa abbinati ai balli sono bellissimi, e bellissimi sono anche i primi piani della Portman che, se non era ancora chiaro, è una delle migliori attrici del momento, la sua recitazione vocale e facciale sono perfette, le hanno pure fatto vincere un Oscar come miglior attrice protagonista.
In sostanza un film davvero coinvolgente, da dieci in pagella sotto tutti i punti di vista, Darren Aronofsky, dopo l'apprezzatissimo "The Wrestler" si conferma un regista con un gran talento che è molto attento ai particolari, una cosa che esalta le performance degli attori, anche Mickey Rourke ebbe una nomination all'oscar (senza vincerlo). Ultima nota straordinaria del film, è costato solamente 13milioni di dollari e ne ha incassati in tutti il mondo ben 320!
Lo trovate a noleggio.
Buona visione!
La scheda di Imdb

Nessun commento:

Posta un commento