lunedì 6 giugno 2011

Due cuori e una provetta (The Switch USA 2010)

Molti di voi avranno visto il trailer di questo film, e avrete compreso qual'è la trama del film e il suo punto principale. Il protagonista maschile del film (Wally) scambia il seme di un prescelto con il suo, così la sua migliore amica (Kassie) partorirà un figlio che pensa di essere di un'altro, ma in realtà è suo. Quello che è stato molto ben compresso e spiegato in tre minuti di trailer è stato tradotto in venticinque minuti di prologo nel film! Questo rende davvero noioso l'inizio del film, sappiamo già tutti quello che succede, qual'è il punto focale del film, non è assolutamente necessario farne venticinque (se non si fosse capito!) minuti di inizio.
L'alternativa, era quella di realizzare un trailer diverso.
Tornando al film, che inizia con venticinque minuti di ritardo, ha poco di commedia, non si ride mai, è simpatico il rapporto tra il padre e il figlio, ma poco sviluppato, avrebbero potuto realizzare qualcosa di più articolato per dare senso ad uno dei tanti film dove il finale è sempre scontato, ma ci piace tanto vederlo lo stesso e lo svolgimento è identico a molti altri. In sostanza non sà nè di commedia, nè di film drammatico, rimane un pò insipido nonostante i due attori non siano male.
Parlando invece delle "cose" italiane ... diffidate sempre dai "richiami" architettati per farvi andare al cinema... nel poster italiano (li ho inseriti apposta entrambi - originale e italiano) spunta una frase "dai creatori di Juno e Little Miss Sunshine" ... Mai frase fu più falsa. (stesso trucchetto è stato fatto per il poster spagnolo) La coppia di registi (Will Speck e Josh Gordon) sono dei novellini, hanno diretto prima di questo film, quattro puntate di una serie tv e due cortometraggi. (nulla a che fare con Juno e Little Miss Sunshine) - Lo sceneggiatore, Allan Loeb prima di questo film ha scritto, malissimo, la sceneggiatura de "Il denaro non dorme mai" e solo cortometraggi ed episodi TV (nulla a che fare con Juno e Little Miss Sunshine). 
Un Team Creativo davvero pessimo e non all'altezza. Se dovessi leggere ancora il nome di Allan Loeb tra gli sceneggiatori di un film, me ne starò ben contento alla larga.
Tornando al poster originale, la frase che potete leggere in piccolo dopo i crediti del poster è "From the people Who brought you Juno and Little Miss Sunshine" vale a dire "Dalle persone che VI HANNO PORTATO Juno e Little Miss Sunshine" e senza alcun dubbio si riferisce ai due produttori minori che contribuiscono al film, La "Bona Fide Productions" per "Little Miss Sunshine" e la "Mandate Pictures" per Juno. Lo stesso giochino lo hanno proposto nel trailer.

La scheda di imdb

Nessun commento:

Posta un commento