lunedì 30 maggio 2011

Stanno tutti bene (Everybody's Fine USA 2009)


E' come togliere una carta, una alla volta, da un castello di carte costruito in trent'anni.

Stanno tutti bene, scritto e diretto da Kirk Jones, è un atipico "road movie" affrontato con coraggio da un padre (vedovo) desideroso di vedere i quattro figli "sparsi" per gli Stati Uniti. Il viaggio lo vedrà far tappa da ognuno dei quattro figli, per scoprire che quel castello di carta è facile da sgretolare, che la cosa più difficile da dire è la verità e che "Stanno tutti bene" è una bella frase per non preoccuparsi. Frank, protagonista del film, vivrà momenti presenti immersi in una bella malinconia, quando è il momento dei ricordi, della propria famiglia, è come se il tempo non fosse mai passato, come se il sole li avesse sempre protetti e illuminati, ma la nuvola e la pioggia arrivano per tutti, l'acqua che spazza via le bugie e mette davanti la cruda realtà.
Stanno tutti bene, è un film scritto molto bene, che fin da subito, inquadrando la solitudine di Frank, ci fà sentire parti di quella malinconia, di quella vita che è passata, di quel messaggio alla segreteria che non è mai cambiato. La colonna sonora è molto azzeccata, le canzoni sono sempre ben inserite e tutto, regia, montaggio e fotografia sono sempre al servizio della storia, nessun dialogo è inutile.
Robert De Niro, si cala del tutto in un bel ruolo, la classe non gli è mai mancata, anche se ultimamente non aveva sempre fatto le scelte giuste in materia di film. Questo lo ha proprio indovinato.
Nel cast anche Sam Rockwell, Kate Beckinsale e Drew Barrymore.
Stanno tutti bene lo trovate a noleggio. Buona visione.

La scheda di Imdb


Nessun commento:

Posta un commento