venerdì 17 novembre 2017

L'Era degli Eroi è tornata, Ho Visto... Justice League

Questo è un assaggio critico senza pretese per chi vuole "tastare" Justice League prima di andarlo a vedere o conoscere la mia opinione dopo averlo visto. Non vi è alcuno spoiler.

Justice League è il film che non ti aspetti. Dopo le mille discussioni sui tagli, sulla durata, sul cambio di regia, su Ben Affleck che vuole lasciare il ruolo di Batman ti ritrovi davanti un film quadrato, con una trama semplice e lineare dove quello che conta è solo il gruppo di eroi.

Justice League convince perché questa volta gli sceneggiatori hanno puntato sulla semplicità. Un cattivone vuole distruggere l'umanità. Niente di più classico per un cattivo dei fumetti. Ma al contrario di altri film sui supereroi questo cattivone è forte, cazzuto e si batte in prima persona per quello che vuole. Non delega e gestisce un esercito molto particolare di creature alate. Il film convince nelle sue scelte di sceneggiatura perché niente è forzato, nella sua semplicità ogni azione ha una reazione, ogni causa un effetto e non si fa fatica a seguire uno sviluppo che è lineare.





Justice League entusiasma perché è pieno di frame magici, cover da fumetto, inquadrature spettacolari, slow motion da rimanere a bocca aperta e sopratutto ha una alternanza di drammaticità e comicità decisamente ben bilanciata. È un film per chi ama i fumetti. Zack Snyder, con questa sua gestione cinematografica della DC, è riuscito ad appropiarsi del linguaggio del fumetto. Un'operazione che gli era già riuscita molto bene con 300 e Watchmen.



Justice League emoziona perché in fondo è una storia "umana" che racconta di errori, insicurezze, rabbia e amore. È un film sugli eroi senza ammennicoli che va dritto al cuore del fan di fumetti. Batman, Wonder Woman, Aquaman, Flash e Cyborg hanno tutti un ruolo ben definito all'interno della storia. Ognuno di loro è un personaggio da scoprire. La loro caratterizzazione è la potenza del film. Un film che ha tre tipi di dialoghi: quelli a scopo narrativo per farci conoscere storia e fatti, quelli comici per stemperare situazioni drammatiche e quelli che definiscono ogni personaggio. Un mix che funziona.



Alla fine ne avrei voluto vedere ancora e ancora. Le due ore sono volate via. Sicuramente non mancherà una versione Blu-ray in versione extended.
Due sono le scene dopo i titoli di coda, entrambe poco prevedibili.

Justice League è privo di difetti? No, ma sono sicuro che potete considerarli trascurabili perché nessuno di questi inficia sullo spettacolo.

L'era degli Eroi è tornata. Godetevi Justice League al cinema, lasciate pregiudizi e cattivi pensieri fuori dalla porta.


Nessun commento:

Posta un commento