martedì 26 giugno 2012

La Cosa (USA 2011)


Si è parlato a lungo di questo film, senza mai essere certi di essere davanti ad un prequel oppure ad un remake.
Non c’è nessun dubbio che l’idea di un rifacimento spaventasse la maggior parte degli estimatori del film originale di John Carpenter datato 1982 (basato sulla storia de “La cosa da un altro mondo” (1951 – Christian Nyby) .Purtroppo in Italia vedremo il film solamente da domani, negli stati uniti è uscito nell’Ottobre del 2011.
Possiamo dire con certezza che questo film, girato dall’esordiente Matthijs van Heijningen Jr è a tutti gli effetti un prequel.
Assistiamo quindi al primo ritrovamento della nave aliena.
Il film ha una struttura narrativa lineare e gli effetti speciali son ben realizzati, anche se a basso budget. La regia è buona e la location è davvero suggestiva.  Il film è godibile per chi non ha grosse pretese e sopratutto per chi non lo paragonerà al capolavoro di Carpenter. Purtoppo ci sono alcuni punti della sceneggiatura che potevano essere sviluppati decisamente meglio, alcune situazioni riguardanti i protagonisti che potevano e dovevano essere trattati con maggiore realismo. Rimane qualche dubbio sull’aderenza della storia come prequel, sulla presenza o meno di alcuni personaggi in relazione a quello che capiterà dopo.


1 commento: