sabato 2 luglio 2011

Il Grinta (True Grift USA 2010)

Probabilmente la maggior parte di voi non concorderà con la mia recensione, a quanto pare il film è piaciuto a tutti tranne che a me.
Spesso il nome dietro al poster cambia le carte in tavola, e fa aumentare di qualche punto il voto del film. Purtroppo i fratelli Coen che negli anni novanta hanno esaurito tutte le loro migliori cartucce, adesso vivono di rendita.
Nel 2000 scrivono e dirigono Fratello dove sei ? ... poi l'oblio. Film assolutamente mediocri come "Prima ti sposo, poi ti rovino", "Ladykillers" e gli inguardabili Burn after reading e A serious man ! e il noiosissimo e nosense Non è un paese per vecchi che ha abbagliato tutti, persino l'accademy che gli dato l'Oscar. Andrò pure contro corrente, ma anche Il Grinta non mi è piaciuto, insieme a Non è un paese per vecchi, hanno delle sceneggiature trascinate, troppi momenti deboli e morti e soprattutto dei finali che non sono dei finali, molte cose suonano come senza senso, anche se molti in questo rapporto old/joung man devono per forza trovarci chissà quale punta di filosofia. Questi film non hanno più quella scintilla che contraddistingueva i Coen, e nonostante un ottimo cast anche questo film non ha mordente, non si ride e non si piange, si resta in balia di una storia fuori dal comune ambientata nel farwest (potevano farla anche nello spazio, non cambiava nulla).
Per i Coen rimane il problema del nome, ormai se lo son fatto, e i loro film o si amano o si "odiano".
Da Giugno a noleggio.
Buona Visione!
La scheda di imdb

Nessun commento:

Posta un commento