giovedì 26 maggio 2011

The Tree of life (The tree of life USA 2011)


Devo dire la verità ... Non so come iniziare questa recensione ... Probabilmente perchè il film non ha nè un inizio, nè una fine, quantomeno una trama o una sceneggiatura degna di essere chiamata così.
Sono abbastanza sicuro che Terrence Malick in un momento non precisato della sua vita si sia reso conto che al di là della sua volontà la vita umana un giorno terminerà e che il mondo continuerà a vivere, la natura a rigenerarsi e probabilmente a creare nuova vita, tutto questo lo ha portato ad una crisi mistica irreparabile! Ecco l'idea di farlo sapere al mondo (non di fare un film), così come sua consuetudine, dopo ben sei anni dal suo ultimo film (quello - The new world - lo si poteva quantomeno chiamare così), prende una cinepresa per farci sapere quanto è bravo, e per venti minuti di sequenze iniziali riempe il film di virtuosismi fini a se stessi, prende qualche bel video del National Geographic e lo monta a casaccio con del girato, sempre lo stesso, di alcuni ragazzini che giocano, come si faceva negli anni cinquanta, e di alcune scene familiari. Tutte le scene sono fine a se stesse, non c'è nessuna crescita nella trama, non ci sono dialoghi da ricordare ... l'unica cosa che si apprende è questa fede del regista che ha dubbi, che ha visto la morte, la vedrà, la vita, la nascita, la creazione, la natura e questa volontà di intraprendere un dialogo con dio, di capire qualcosa che è aldilà dell'uomo e tutto quello che ci gira intorno.
Questa testimonianza di 138 minuti! è una noia mortale.
Il lungometraggio potrebbe essere di ispirazione a qualche credente cristiano come una preghiera o una messa qualsiasi. Di Film vi assicuro che non c'è nulla.
La Scheda di Imdb

Nessun commento:

Posta un commento