giovedì 19 maggio 2011

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides ) USA 2011


Alla ricerca della Fonte della Giovinezza! La ricerca vedrà impegnate le flotte inglesi e quelle spagnole oltre naturalmente a quelle piratesche con una buona dose di magia nera e creature del mare...
Norlmalmente da un terzo o da un quarto capitolo ci si aspetta sempre un calo di stile, una mancanza di idee e sopratutto scene e situazioni già viste e ripetute.. In questo Rob Marshall (regista) e la sua troupe sono stati davvero bravi, hanno realizzato seppur con una sceneggiatura lineare un film molto godibile, in puro stile Pirati dei Caraibi e con una dose di azione davvero soddisfacente.




La sceneggiatura non ha buchi e nemmeno intrecci particolari, si sviluppa molto linearmente, il film dura forse un pò troppo, ma non stanca mai e nonostante la sceneggiatura lineare, non si ha mai la sensazione di un già visto o di sapere quello che potrebbe accadere, questo è il grande vantaggio di questa serie... non sai mai cosa potrà accadere e sopratutto COME!

Il personaggio di Sparrow: (orfano di William Turner e di Elizabeth Swann) è sempre lucido e brillante, scritto davvero bene e disegnato sul formidabile J. Deep. Frasi memorabili e astuzia di gran lunga superiore a tutti... non riuscirebbe di certo a tirarsi fuori dai pasticci, altrimenti!

L'assenza dei co-protagonisti: Jhonny Deep è l'unico e indiscusso protagonista di questo quarto capitolo. Il film regge bene solo su di lui, e credo che l'assenza di Turner e Swann sia proprio un bene, già nel terzo film la loro storia d'amore era trascinata e pesava sulle sorti narrative del film, qui ci permette di seguire un percorso arrembante con Sparrow fino alla fine, senza chiederci che fine faranno quei due. scelta azzeccata.

I cattivi: Come già annunciato dai trailer e dai poster .. in questo capitolo ci ritroviamo nuovamente con Barbossa che non è uno dei cattivi come nel primo capitolo, ma è semplicemente quello che potrebbe scombinare i piani e/o rimetterli a posto! la sua figura è ben disegnata e inserita nella storia. Capitan Barbanera è un buon cattivo, ma non ha a che vedere con i precedenti della serie... su di lui avrebbero dovuto fare qualcosa in più, la sua crudeltà è ben poco messa in risalto, nessuno del pubblico riuscirebbe a temerlo, mentre ad esempio con David Jones o il primo Barbanera si aveva completamente un altro sentore in sala. Il peso del personaggio non si avverte, ed è un pò una pecca del film. Le Sirene al contrario sono realizzate in maniera superba, in quelle (purtroppo) poche scene in cui appaiono si ha davvero una sensazione di terrore, è stato molto bravo il regista a scegliere le inquadrature giuste, in quelle scene in alto mare è tutto perfetto, le sirene sono davvero temibili... (le avrei usate di più)
Gli Zombie di fatto non ci sono in questo film. Non so chi abbia per primo annunciato questa parola, ma di zombie non ve ne sono. Se per zombie volevano intendere quei due incantati da Barbanera, si sbagliano di grosso a definirli zombie, o almeno per il senso che diamo noi alla parola zombie. di fatto sono stati presentati come antagonisti di Jack, ma non lo sono mai.

Il Film: Il film nel suo complesso è davvero ottimo. Può esser visto anche senza la memoria dei primi tre film. Gli effetti speciali sono indiscutibili, davvero bel realizzati dalla Industria Light & Magic di G. Lucas. Le musiche sono di Hans Zimmer, fantastiche e fondamentali in questo tipo di film, EPICHE! Non uscite prima della fine dei titoli di coda, non dovreste mai farlo, in questo caso c'è una scena finale.

il 3D: Jerry Bruckheimer , produttore del film e dell'intera saga, ha dichiarato di aver girato il film con cineprese 3D, di non averle utilizzate solo in alcune scene, perchè troppo ingombranti (le cineprese) ... Vendendo il film si può benissimo pensare che le cineprese 3D siano davvero ingombranti. Si nota l'utilizzo del 3D solo nelle scene girate in studio con blue screen ed ovviamente quelle interamente digitali, per il resto è tutto fatto in post produzione purtroppo.Il 3D fa male al cinema e bene agli incassi.

Buona Visione.

Nessun commento:

Posta un commento