martedì 24 maggio 2011

The Next Three Days (USA 2010)

Paul Haggis, sceneggiatore come pochi, basti pensare che ha scritto: Nella Valle di Elah, Flags Of our Fathers e Million Dollar Baby per citarne alcuni. The Next Theree Days in un certo senso lo riscrive, il film è un remake di un lungometraggio francese del 2007 (Pour Elle), e dirige in maniera molto pulita e lineare, con qualche colpo di maestria.
Il film racconta la storia di un uomo qualunque, disperato dalla carcerazione della moglie (accusata di un crimine che non sappiamo se abbia commesso o meno), che decide di farla evadere di prigione, per farlo dovrà pianificare molto bene le sue mosse.
Il film per quanto possa sembrare di primo acchitto "già scritto", in un qualche modo scontato, non lo è affatto, si fa seguire con molta attenzione, non ha cali di tensione nonostante la durata sia di poco superiore alle due ore. La forza del film sta proprio nella sceneggiatura e nel ritmo serrato, una regia che punta sempre l'obbiettivo sui punti focali, un montaggio estremamente funzionale e delle buone musiche.
Decisamente un ottimo film, uno di quello dove le storie la fanno da padrone, da seguire dall'inizio alla fine.
L'unica nota stonata la vedo in Russel Crowe che a mio avviso, non si cala bene nella parte interpretativa, probabilmente le sue poche espressioni facciali lo danneggiano non poco.
Il link alla scheda di IMDB

Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento