domenica 22 maggio 2011

Machete (Machete USA 2010)

Grindhouse (2007) è un progetto di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, il progetto prevedeva un film diviso in due parti con due B-Movie, rispettivamente "A Prova di Morte" e "Planet Terror" , film girati con tecniche moderne mascherate da un montaggio ed una finta pellicola rovinata... tra le tante cose il progetto prevedeva anche dei Trailers girati allo stesso modo, tra i trailers c'era anche questo Machete ...
Quel Trailer si trasforma (si dice, per una scommessa tra i due registi) in un film nel 2010.
La premessa di questa produzione porta a pensare gli addetti ai lavori che Rodriguez realizzi il film per scherzo, per gioco, per non prendersi troppo sul serio... A mio avviso, invece, Rodriguez si è fatto trasportare dal film volendone realizzare uno vero, prendendosi alla fine, sul serio. Ne nasce un'opera a metà tra la voglia di giocare e la voglia di farne un film cult, non gli riesce nessuna delle due imprese e Machete di fatto è un film mediocre come i veri B-Movie, una trama inesistente, dialoghi da dimenticare e scene d'azione non molto ben fatte. Il film rimane in un limbo del "vorrei ma non posso", forse per problemi di censura o di target di pubblico... le scene di violenza sono un pò mascherate come quelle delle figure femminili. (La Lohan nelle scene di nudo, ha sempre la controfigura). Jessica Alba è modesta come attrice, il protagonista Danny Treyo è tagliato per la parte, ma ha sempre la stessa espressione facciale! Si salvano la sempre brava Michelle Rodriguez e Robert De Niro che è azzeccato per quel ruolo (ultimamente di ruoli ne azzecca sempre meno)
Un'occasione persa per NON fare un film. Rodriguez resta un regista bravo, che non riesce ad avere sceneggiature all'altezza, rimane Sin City il suo miglior lavoro, non a caso basato su una graphic novel di Frank Miller, uno dei migliori realizzatori di fumetti moderni.

Nessun commento:

Posta un commento