I due protagonisti di Capitan Mutanda sono George e Harold e amano inventare storie e disegnare fumetti. Tra questi c'è quello di Capitan Mutanda. Un personaggio presentato nell'incipit del film che ha le origini praticamente uguali a quelle di Superman. Durante la loro permanenza a scuola ne combineranno di tutti i colori e dovranno alla fine salvare il mondo da un professore malvagio che vuole cancellare le risate dalla faccia del pianeta Terra.
La narrazione è lineare, adatta a bimbi di tutte le età. Oltre il limite del politicamente corretto, il film ha il suo pregio nell'essere un po' alla vecchia maniera: oggi siamo abituati a film d'animazione che in ogni modo devono tirare fuori il messaggio morale, qui si punta tutto sul divertimento, sulle battute e sulle situazioni provocate da due mascalzoni che hanno il solo obiettivo di divertirsi.
Tecnicamente i due bambini sono bulli, disobbedienti e propensi a usare un linguaggio scurrile. Niente a che vedere con il genere spinto di South Park, potremmo associarli di più ai comportamenti di Bart Simpson delle prime puntata della serie di Matt Groening.
Il film è attualmente un successo di pubblico, costano solamente 38 milioni di dollari ne ha già incassati in tutto il mondo più di 120. L'Italia è uno degli ultimi paesi che lo proietterà al cinema, nel resto del mondo è uscito in estate, in alcuni paesi d'Europa a metà ottobre. In Italia è distribuito da 20Th Century Fox. Ovviamente c'è da aspettarsi un sequel.
A questo link di Amazon.it potete trovare i libri di Capitan Mutanda: http://amzn.to/2xHtE2T.
Qui invece potete vedere il trailer italiano.