martedì 24 maggio 2016

Hodor - "hold the door". La mia spiegazione!

Contiene Spoiler sull'episodio cinque della sesta stagione de Il trono di spade. L'episodio ha un finale shock che rivela l'origine del disturbo linguistico di Hodor. Ma ancora più importante rivela parte dei poteri di Bran Stark.



L'episodio si conclude con Bran che possiede il corpo di Hodor per sfuggire all'arrivo dell'esercito di zombie. Mentre lo possiede Bran è anche tornato nel passato per rivivere un momento della sua infanzia. Hodor era un ragazzo normale. Ma durante i momenti concitati della fuga Hodor adulto rimane a sorreggere la porta dalla quale sarebbero entrati i non morti con l'imperativo Hold the door (tieni la porta) dal quale nasce Ho-Dor. Il trauma di quel momento vissuto fa, nel passato, perdere la parola al giovane Hodor. Ma come possiamo spiegarci tutto ciò? 


Non ho letto i libri, quindi non so se il potere di Bran sia questo, ma potrebbe essere pure cambiato per la serie TV.
Ipotizzo che Bran abbia il potere di vedere nel passato ma di essere presente in quel passato. Nella puntata precedente vede il padre combattere e per un secondo riesce a fermarlo provando a chiamarlo. Quindi riesce a interferire in qualche modo. Il signore del ghiaccio in questa puntata riesce a toccarlo. Quindi a mio avviso con esercizio Bran potrebbe modificare il passato. Non sappiamo ancora se aprendo altre linee temporali o modificando quella esistente da poter cambiare il futuro. Ha un potere molto forte e determinante per la serie. Potrebbe persino evitare la morte del padre. Potremmo assistere a una fine in cui tornano tutti insieme a comandare sui sette regni.




Quello che succede a Hodor è però un caso anomalo. Se il momento in cui diventa l'Hodor adulto che conosciamo è questo (Stagione 6 Episodio 5) com'è possibile che vediamo Hodor traumatizzato fin dalla prima stagione?
La mia spiegazione è che Bran possiede Hodor nel momento in cui è anche nel passato. La sua influenza sul presente si rispecchia anche nel passato sulla stessa persona e questo crea un loop temporale che riguarda il povero Hodor che è costretto a rivivere la sua esistenza come un cerchio continuo dal momento in cui viene traumatizzato da giovane al momento in cui tiene la porta. È un caso anomalo che non vedremo più durante la serie.

Scrivetemi cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento