martedì 19 aprile 2016

Ho Visto... The Hateful Eight.


In realtà l'ho visto un po' di tempo fa. Qualche film lo vado recuperando per riproporvelo qui.
L'ottavo film di Quentin Tarantino è un film a metà. Man mano che prosegue la visione il film si va sgretolando verso un finale che da poche soddisfazioni.‪ The Hateful Eight‬ ha un'ottima (ma non nuova) idea di base che Tarantino ha iniziato a sviluppare nel migliore dei modi: con i suoi dialoghi pungenti e geniali, con le sue pause di respiro fondamentali per lo spettatore e con un mistero che si infittisce sempre più. Tutto fino a quando non si rompe la chitarra e la musica. La ragnatela sottile che si stava tessendo attorno a otto e più personaggi (contano anche quelli che c'erano prima Minnie & Co) inizia a rompersi e a non contare più. Paragonandolo a film della stessa struttura come La Cosa di John Carpenter o anche Invito a cena con delitto il film mostra proprio la sua pecca nella risoluzione finale. Un peccato perché sembrava che Quentin si fosse ripreso dagli ultimi film scadenti. Nella classica degli 8 questo sta più o meno a metà.
p.s. Non vedevo così in forma Samuel L. Jackson da tanto tempo.



domenica 17 aprile 2016

Ho Visto... Jobs di Danny Boyle.

I pregiudizi sono sempre una brutta cosa e Steve Jobs di Danny Boyle probabilmente ne è stato vittima. Forse molti si aspettavano qualcosa di diverso. "L'ennesimo film si Jobs" dicevano. Beh un film è un film e racconta sempre una storia e anche se dovesse essere sempre la stessa (non è questo il caso) il punto di vista sarà sempre diverso. Steve Jobs di Danny Boyle è uno di quei film quasi impossibili da classificare o da catalogare. Non è un biopic nella sua classica definizione ma è un film drammatico fino al midollo. Un film fatto quasi assolutamente di ombre. La corda è sempre tesa e la tensione è sempre alta, e non si tratta di un thriller. Si tratta di una storia, di persone e di un uomo al centro di tutto. Incredibili i duetti: di Steve con Joanna, con Scully, con Lisa, con Woz, con Andy. Tutti i duetti sono scritti con una struttura diversa e quelli di Steve con Joanna (per esempio) sono distinguibili per struttura da quelli di Steve con Lisa. È stato un lavoro incredibile. Penso che la sceneggiatura di Sorkin dovrebbe essere letta nelle scuole di sceneggiatura. La battuta su Alan Turing mette i brividi e inquadra tutto quello che siamo oggi. Penso che se non fosse stato un film su Jobs, ma su un Tizio qualsiasi ci sarebbero stati meno pregiudizi e la gente avrebbe potuto godersi un gran film. Cast pazzesco. Commovente il finale.
Ve lo consiglio.



venerdì 15 aprile 2016

Ho Visto... Lo stagista inaspettato

Ho Visto... The Intern o Lo Stagista inaspettato (in italiano). Il film di una delle sceneggiatrici più inclini alla commedia romantica del momento. 
Nancy Meyers
Nancy Meyers ha la particolarità di scrivere delle belle storie, mai banali e sopratutto leggere ma al contempo profonde. Storie pacate, mai esagerate e dove ognuno di noi può rispecchiarsi e immedesimarsi in qualche modo. Al momento il suo miglior film è "Tutto può succedere" del 2003 con una gran coppia di attori e di personaggi: Diane Keaton e Jack Nicholson. 
Un altro pregio da riconoscere a Nancy (posso chiamarti Nancy, vero?) è che, nonostante scriva sempre delle commedie non è mai focalizzata su un aspetto preciso o su delle ambientazioni particolari. Riesce a variare. Lo Stagista con un Robert De Niro ad alti livelli ha tutti i precedenti pregi che ho elencato. 

La storia di un uomo e di una donna che devono riprendersi la loro vita. Entrambi hanno qualcosa a offrire e molto da prendere l'uno dall'altra. Un film di quasi due ore che non stanca e che forse poteva osare di più in qualche frangente. Molto simpatico per certi aspetti e come sempre profondo quanto lo spettatore desidera.
Recuperatelo in home video (digital, blu-ray o dvd), aprite una bottiglia di vino rosso e infilate i popcorn al microonde.


giovedì 14 aprile 2016

Il Trailer di Doctor Strange, dejavù o c'è di più?

E si, anche questo è arrivato. Il film Marvel Doctor Strange uscirà a ottobre e sarà un nuovo inizio per un nuovo supereroe. Ma c'è di più: sarà il primo film dopo la Civil War! Quindi un restart totale dell'universo Marvel per come lo conosciamo. 

Il trailer italiano del film Marvel Doctor Strange potete vederlo qui


La Marvel ha deciso di intraprendere una strada classica e di mostrare o farci capire quali sono le origini di Doctor Strange. Nulla di mistico o di introspettivo in prima battuta, ma qualcosa comunque di efficace. Doctor Strange è conosciuto solamente a fruitori di fumetti di vecchia data. Strange, per tornare alla Civil War, non ne prese parte e si esiliò da solo al Polo Nord. Questa è un aspetto che potrebbero farci intuire durante il film Captain America: Civil War o anche in una delle scene dei titoli di coda. Nel trailer sembra proprio che lui sia in un posto freddo come il Polo Nord.


Quindi giusta la scelta, per il primo Trailer, di far conoscere il nuovo personaggio con una introduzione della storia. Ma qualcosa non quadra. Qualcosa non me l'ha fatto godere appieno.
La sensazione di dejavù è enorme. Ecco a cosa ho pensato durante la visione:

Doctor Strange in Tibet mi ha ricordato Bruce Banner in Brasile



La voce dell'Antico (interpretato da una pelata Tilda Swinton) ricorda decisamente la trama di Matrix  ("quella realtà è una delle tante") e alcune scene ce lo ricordano particolarmente.






Inception di Christopher Nolan. La città che si piega su se stessa.



Se non conoscessimo la Marvel e non conoscessimo il personaggio di Doctor Strange potremmo tranquillamente pensare a un miscuglio/rifacimento di Matrix. Ma sono sicuro che c'è di più di quello che vediamo e questo è solo un primo trailer. Interessante il montaggio tra i "due" Strange. Il dottore e quello che sarà il mago supremo. Se non soppesato per bene Strange potrebbe essere una gran brutta gatta da pelare per la Marvel. È estremamente potente.

Scrivetemi cosa ve ne pare del trailer in attesa di ottobre!





martedì 12 aprile 2016

Ho visto 3 nuovi Trailer!

È stato un weekend ricco di trailer. Sono usciti i nuovi trailer di Suicide Squad, Animali Fantastici e dove trovarli e Tartarughe Ninja - Fuori Dall'Ombra. Facciamo quattro chiacchiere su tutti e tre.

Con il tempo si impara a capire che un trailer, spesso, nasconde molto più di quello che pensiamo. Ci mostra, spesso, troppe delle scene spettacolari o delle scene divertenti (se si tratta di una commedia). E sono pochi quelli che trovano il giusto equilibrio per la sponsorizzazione del film. Le case di distribuzione del resto hanno il compito di portarci al cinema e quindi si spingono sempre un po' troppo in là con trailer, clip, spot e featurette di vario genere.

Iniziamo con Animali Fantastici e dove trovarli. Il Teaser Trailer lo potete vedere qui. Siamo nel mondo di Harry Potter ma non nella stessa era e nella stessa location. Il maghetto non era nemmeno nei pensieri dei suoi genitori. Per aumentare l'attesa dei fan vengono nominati Albus Silente e la scuola per maghi di Hogwarts, inoltre l'aria musicale ci ricorda la saga di HP. La voce fuori campo di Colin Farrell (interpreta Percival Graves) serve per introdurre il nuovo personaggio, Newt Scamandro. Che dopo essere stato espulso da Hogwarts va nella scuola di magia di New York. Si tratta di un Teaser Trailer, quindi ancora non c'è pericolo di vedere troppo. È fatto bene, mi è piaciuto e ha suscitato interesse e curiosità. Irrilevante che ho comunque visto tutti i film di Harry Potter dopo aver letto i libri (molto più belli dei film).


Continuiamo con il secondo trailer di Suicide Squad. Il film dovrebbe essere la controparte DC a Guardiani della Galassia. Un gruppo semi-sconosciuto al grande pubblico dal fumetto al cinema.  La Warner Bros è evidente che sta cercando di calcare le orme Disney/Marvel. Ha già pianificato il film della Justice League (controparte di Avengers) e innumerevoli nuovi film con nuovi supereroi. Supereroi che, a parte Batman e Superman, sono poco conosciuti al grande pubblico giovane che vogliono portare in massa al cinema. Il pericolo del fallimento (flop) cinematografico è sempre dietro l'angolo per film con personaggi sconosciuti. La Warner ha voluto mettere un ferro dietro la porta per sicurezza aggiungendo al film un nuovo Joker e delle scene con Batman. Sono sicuro che è una mossa azzeccata, perché una non precisata, ma alta, quantità di gente vedrà il film solo per quello. Per concludere la premessa diciamo che il primo Trailer è stato di grosso impatto. Hanno utilizzato una canzone dei Queen e scene spettacolari a supporto senza menzionare nulla della trama.
Anche in questo trailer si parla poco di trama anche se l'inizio è proprio brutto. In un tavolo si discute di quello che potrebbe e non potrebbe fare Superman... ma insomma! Abbiamo appena visto Batman v Superman con lo stesso incipit e adesso lo usano anche in questo? La nascita della Suicide Squad legata al "problema" Superman è decisamente una ridondanza nell'universo DC cinematografico e spero non si avverta più di tanto nel film. Però, purtroppo, in questo trailer funge proprio da introduzione. Il resto è un bel guardare; sembra esserci un giusto mix di azione, spettacolo e divertimento. Harley Quinn è quella che si fa notare di più, molto apprezzata dai fan uomini e donne. Il reparto Joker/Batman se lo si guarda con occhio distaccato stona un po' e rimane fuori contesto. È ovvio che come scelta di marketing quella del Joker si debba sfruttare fin dal primo Trailer e fin dal primo poster. Ma sarebbe stata una bella sorpresa vederlo spuntare al cinema senza saperne nulla prima. A proposito del Joker vi segnalo che qualche settimana fa, la Warner Bros ha messo in atto una simpatica attività social. Le pagine a tema sono state vandalizzate proprio dal Joker. Eccone un esempio. Questo a rafforzare l'idea che il personaggio è molto sfruttato per la promozione del film.


Il nuovo (secondo) trailer di Tartarughe Ninja - Fuori dall'Ombra non aggiunge molto (quasi nulla) a quello che abbiamo già visto, se non un indizio nella trama in più. Il liquido mutante pari che trasforma le persone in animaloni da guerra può avere anche effetto d'antidoto. Infatti si menziona (e si vede l'effetto nella mano di Donatello) il fatto che le tartarughe potrebbero trasformarsi e diventare esseri umani. Sarà un punto "morale" centrale nella trama? In ogni caso rimane un film adatto a un pubblico giovane. Divertente e pieno di azione. Del resto è prodotto da Michael Bay.

venerdì 8 aprile 2016

Ho Visto... Heart Of the Sea!

Ho cambiato nome al blog e l'ho semplicemente chiamato "Ho Visto". Beh perché è di questo che si tratta, vedo cose :) (non ancora "gente morta")

È uscito due giorni fa in home video Heart Of The Sea - Le Origini di Moby Dick. Il film di Ron Howard che racconta quella che dovrebbe essere la vera storia dell'equipaggio della baleniera dell'Essex. E praticamente di come lo scrittore Herman Melville ottenne il racconto di quella storia. 

Erano anni che non si faceva un film su Moby Dick e forse perché la gente era stanca di sentirsi raccontare la solita storia. Oggi forse con gli effetti speciali moderni è possibile raccontare la storia anche in modo spettacolare. E Heart of The Sea è spettacolare senza ombra di dubbio e ha anche un cast d'eccellenza. Oltre a Chris Hemsworth, c'è il giovane Tom Holland (prossimo Spider-Man cinematografico della Marvel), c'è Cillian Murphy, Brendan Gleeson, Ben Whishaw... insomma molti giovani talenti che non farete fatica a riconoscere nel prossimo futuro sul grande schermo. Quello che non va bene nel film è il senso di dejavu continuo di una storia stra-conosciuta. Per tutto il film continuiamo a immaginare correttamente quello che avverrà successivamente. Nonostante le due ore di pellicola c'è poca interazione tra i personaggi, le caratterizzazioni sono al minimo storico. E risulta tutto molto patinato e poco marinaresco. Si può ridurre tutto alla grande attesa della Balena Bianca (Moby Dick appunto) che non vediamo nemmeno per molto tempo. 

L'avete visto? Scrivete nei commenti cosa ne pensate e non badate a spese condividendo questo assaggio critico.


giovedì 7 aprile 2016

Commento al Trailer di Rogue One - A Star Wars Story!

Innanzitutto se non avete visto il trailer cliccate subito qui e guardatelo. Rogue One - A Star Wars Story, per chi non lo sapesse è lo spin-off della saga di Star Wars. Racconterà di come i ribelli hanno rubato i piani della Morte Nera prima di Episodio IV. Ricorderete sicuramente che il film Star Wars - Una Nuova Speranza inizia proprio con Darth Vader che deve recuperare quei piani che possono mettere a rischio la loro missione di governare l'universo. La Principessa Leia poi manderà i due droidi su Tatooine con i piani che serviranno ai ribelli per distruggere la prima Morte Nera. 

MA PARLIAMO DEL TRAILER!!! :D 

Il primo impatto è forte. Il trailer era inatteso e vederne anche solo un minuto mi ha fatto tornare in quella galassia lontana lontana che amo tanto. I soldati Imperiali (non quelli del primo ordine), gli AT-AT, lo Star Destroyer e la Morte Nera. Non è un impatto da svenimento come per il trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza perché non c'è il Millennium Falcon e non c'è Han Solo ma comunque fa un certo effetto e, l'idea di vedere una missione della ribellione è intrigante. Ci saranno scene di battaglia, ci saranno perdite da entrambi i lati e l'Impero dovrebbe essere al suo massimo splendore. Spero di vedere Darth Vader, di vedere i Jedi e un gran bel film. Il Trailer non mette nessun dubbio su chi sia la protagonista. Il regista è uno bravo, si tratta di Gareth Edwards (Godzilla 2014)


Il secondo impatto che fa riflettere... 

Dopo qualche ora ho rivisto il trailer e una volta passata la sbornia ho cominciato a pensare che...

• È il primo film di Star Wars in cui POTREBBE non esserci nemmeno uno Skywalker e la cosa "fa strano".  Storicamente potrebbero essere presenti sia Darth Vader e Leia, ma non c'è certezza.

• La protagonista (Jyn Erso interpretata da Felicity Jones) è una donna come in Star Wars: Il Risveglio della Forza

• La protagonista è stata abbandonata a 15 anni. È sola senza famiglia. Come Rey in Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Da quello che si vede e si capisce dal trailer. La missione più importante di sempre per i ribelli viene affidata all'ultima arrivata come test! Eccesso di fiducia e leggerezza come in Star Wars: Il Risveglio della Forza? Sembra di si.

Quindi ripensando alla delusione di Star Wars: Il Risveglio della Forza ho rivisto il trailer con il freno a mano dell'entusiasmo un po' tirato e con occhio critico. Al contrario dell'episodio VII in Rogue One c'è un regista vero. Speriamo non rovini anche lui quanto costruito da George Lucas.

Scrivete nei commenti cosa ne pensate.

mercoledì 6 aprile 2016

Creed, si torna sul ring con Stallone!

La premessa è che sono cresciuto con la saga di Rocky e che Sylvester Stallone era il mio idolo fin da piccolo. In un modo o nell'altro ho adorato i suoi film. Ho visto "Rocky Balboa" nel 2006, da solo al cinema, e mi sono commosso. E aspettavo Creed‬ per rivivere almeno in parte quelle emozioni... e invece rimango in parte deluso. Dato che il protagonista non è proprio Rocky ci voleva una sceneggiatura "alternativa" rivitalizzante, invece siamo di fronte a una struttura classica del film di genere: l'ascesa del campione con tanto di fidanzata e comportamenti stupidi per sottolineare il suo squilibrio nervoso. È praticamente tutto un déjà-vu. E con il protagonista non si crea mai una giusta empatia. La sua voglia di diventare come il padre è praticamente nascosta e spesso ci si chiede il perché di questa voglia. Se l'avete visto ditemi che ne pensate, perché ho letto che è piaciuto a molti.

martedì 5 aprile 2016

The Walking Dead - Scacco al Re.

Ebbene la sesta stagione di The Walking Dead è terminata con un cliffhanger niente male. OCCHIO che seguono grossi SPOILER sulla puntata...


Tutto l'episodio è costruito con un crescendo incredibile, spostamento dopo spostamento la situazione per i nostri beniamini peggiora e la partita a scacchi di Negan sembra avere solo una risoluzione finale. Quando decidono che sarà Eugene a guidare il camper per depistare il nemico ho pensato che il piano potesse riuscire, ma poi quel fischiettio da pelle d'oca ha messo tutto insieme: scacco al Re. A questo punto da quella porta viene fuori l'uomo che più abbiamo atteso. Per inciso un attore che amo molto, si tratta di Jeffrey Dean Morgan che tra le altre cose ha interpretato in maniera incredibile Il Comico in Watchmen. Bastano venti secondi per spazzare via dalla mente l'idea del Governatore cattivo. Adesso sembra uno docile e affabile :D Negan è praticamente uscito dalle pagine del fumetto e nel momento in cui parla tutta l'attenzione è su di lui, non vola una mosca. Il gruppo di Rick è riunito e inginocchiato di fronte al nuovo imperatore del mondo. Negan evidentemente comanda un gruppo di uomini decisamente più numeroso di quello di Rick e lasciamo stare quello del Governatore, dove erano in quattro gatti e tra l'altro nessuno o quasi gli era fedele. Adesso il gruppo di Rick è esperto e unito, eppure è caduto nella trappola del big villain. Quello che più impressiona è vedere Rick tremolante, in ginocchio e con il capo chino. Pensavo avesse tenuto duro. Gli episodi precedenti sono serviti per rendere Rick ancora più forte e autoritario e spietato di quanto già non lo fosse. Poi in un singolo episodio viene letteralmente buttato giù. Non so se è una scelta che i fan possono apprezzare; è evidente nei suoi occhi la paura, il terrore. Suda freddo al contrario di suo figlio che sembra più spavaldo e sopratutto al contrario del grande e gigante buono Abraham che è anche pronto a morire, ma a testa alta. Forse Rick teme per Michonne e Carl? Teme che la sua leadership sia finita del tutto? Pensa che non ci sia scampo dato che ha incautamente pensato di uccidere gli uomini di Negan? Pensa che sia tutta colpa sua se sono in quella situazione? Adesso Negan comanda e la sua espressa richiesta è quella che il gruppo di Rick lavori per lui. Ma uno deve essere ucciso come esempio. Purtroppo non vediamo chi viene ucciso e questa secondo me è una pecca della puntata. 


Le serie TV stanno prendendo una brutta piega (così anche il Trono di Spade). Non finiscono. O meglio: pongono lo spettatore in un continuo stato di attesa. Attesa per qualcosa che deve accadere. È normale e giusto che le serie TV lascino aperto uno spiraglio nella trama e nella sottotrama (assente in The Walking Dead) per le stagioni future, ma è ancora più corretto nei confronti dello spettatore chiudere delle tracce, chiudere la stagione con un punto prima del "to be continued". Purtroppo anche il cinema ormai vive di "to be continued". Ed è sempre più difficile apprezzare un film inteso nei 100 minuti del suo svolgimento. C'è sempre un riferimento a prima o a dopo. Il cinema seriale però è quello che vuole il pubblico, altrimenti non ne farebbero così tanti. Fatemi sapere cosa amate così tanto nel cinema seriale lasciando un commento.


Ma torniamo agli Zombie (che se ne vedono poco purtroppo). L'altra faccia della medaglia dell'episodio è Carol che "ha visto la luce" [cit.] e si vuole morganizzare non uccidendo più nessuno. È in pace con se stessa e può morire finalmente serena. Ma Morgan la salva infrangendo la sua grande regola e stringe la mano a quelli che sicuramente saranno d'aiuto per salvare il gruppo di Rick nella prossima stagione.



Tirando le somme è stata una delle stagioni migliori, sicuramente la più oscura (si usa dire "dark") di sempre. L'ombra di Negan sempre presente ha pesato eccome e ci sono stati episodi davvero di eccelsa qualità. Sia a livello narrativo che tecnico. Gli effetti speciali con la sapiente mano di Greg Nicotero sono ormai a livelli altissimi. Spero solo che gli Zombie che ormai si uccidono con uno stuzzicadenti tornino a essere più presenti e protagonisti.

lunedì 4 aprile 2016

Batman v Superman, convince o no?

Ho visto Batman v Superman: Dawn of Justice. Non mi ha particolarmente entusiasmato ma non mi ha deluso del tutto. È un cinecomics e non è dei migliori ma nemmeno dei peggiori. La premessa è che ho amato L'uomo d'acciaio e considero ‪‎Zack Snyder‬ un buon mestierante. Parto con quello che secondo me è stato il problema più grosso di Batman V Superman‬: la produzione. Il film doveva uscire nel 2015 ed è stato poi posticipato di diversi mesi perché la Warner aveva percepito il generale non apprezzamento per l'uomo d'acciaio e l'amore dei fan per Batman. Allora che si fa? Trasformiamo il sequel de L'uomo d'acciaio nel prequel del prossimo film di Batman aggiungendo delle scene per il cavaliere oscuro. Inoltre il collegamento con la prossima Justice League è chiaramente d'intralcio all'evoluzione della storia. Mi è sembrata una forzatura. Quindi il buon Zack Snyder ha avuto le mani legate e nonostante le due ore e mezza non ho visto le scene epiche che lo contraddistinguono e sembra che ci sia proprio tanta e troppa carne al fuoco. Nello specifico se vogliamo parlare di dettagli non mi è piaciuto:
• Lo scontro finale girato in uno scenario desolato. Ne l'uomo d'acciaio nel frattempo veniva distrutta metropolis ed era tutto spettacolare. Qui no.
• Il piano di Lex Luthor era chiaramente infilato a forza nella storia per reggere trama e ponti con la justice league. Nonostante la grande interpretazione di Jesse Eisenberg il personaggio sembra un burattino al servizio della storia
• Clark Kent poco presente, Superman usata come pedina non mi è piaciuto e non è bastato il mini montaggio sulle cose buone che fa.
• Soundtrack debole. Quella de l'uomo d'acciaio è memorabile.
Cose buone e molto buone:
• Il lato investigativo di Batman è stato favoloso.
• Ben Affleck come Bruce Wayne è perfetto, leggermente meno come Batman.
• Wonder Woman ok ma anche lei tirata dentro il film a forza.
• Batcostume, Batmobile e Batwing ok
• Il batcostume metallico non l'ho capito. Non era di kryptonite e superman quando era in se lo picchiava cmq.
• La Batcaverna credo sia la migliore mai vista.
• Alfred non classificato
• Aquaman non classificato (lo nomino perché ha fatto parte della campagna promozione, pure con un teaser poster se ricordate)
Non vedo l'ora di vedere la versione estesa e non censurata di Zack Snyder! 
Commentate qui sotto ;) Per info, curiosità sul film e misteri vi rimando a un interessante articolo, vi basta cliccare qui

San Andreas

Rimando la visione di questo film da un pezzo. Non so perché, forse perché già so come inizia, continua e finisce un film catastrofico. Eppure ieri sera mi sono tolto questo dente e ho visto San Andreas. Dwayne Johnson seppure non sia un grande attore mi piace molto e amo vedere scene spettacolari. Sopratutto quando è la natura a ribellarsi. In molti film catastrofici, madre natura punisce gli umani perché hanno surriscaldato il pianeta o perché hanno costruito troppo e male. In questo no, succede che è un fatto naturale a distruggere tutto. Il movimento naturale della terra devasta San Francisco e noi seguiamo le vicende di una famiglia, con alcuni problemi sentimentali poco accennati, che si deve riunire per salvarsi dal terremoto più catastrofico di tutti i tempi. Tutto come immaginato è stra-previsto in anticipo. Lo studioso che studia i terremoti e che lo ha previsto. L'eroe che deve salvare figlio/a e in mezzo devastazione. In questi film è la devastazione che fa la differenza e, vado a memoria, quella che mi è rimasta più impressa è quella di The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo. In San Andreas hanno voluto esagerare con la distruzione dei grattacieli e molte delle riprese sono in evidente stato di CGI (computer grafica). Il ché rende tutto molto poco credibile. La nota positiva è che c'è una doppia devastazione. Il forte terremoto si avverte per due volte e distrugge il doppio. È un film da PopCorn e bibita si, ma che tiene poco con il fiato sospeso.
Alexandra Daddario è bellissima.

Scrivetemi nei commenti per richiedere assaggi critici e sopratutto per commentare questo film. Bastano poche parole. Inoltre per tutte le news cinematografiche vi rimando a www.widemovie.it - Buona lettura.

domenica 3 aprile 2016

The Revenant - Redivivo


‪‎The Revenant‬ - ‪‎Redivivo‬ è evidentemente un esercizio di stile da parte di Alejandro González Iñárritu. Trasforma Taken‬ (con Liam Neeson) in un film d'autore in co-proprietà con Terrence Malick mettendo insieme lo stile narrativo di Babel e lo stile visivo di The Tree of Life. 

Purtroppo non è action come Taken, è lento come Babel e noioso come The Tree of life. E per me, qui Hardy meglio di Di Caprio. Rimane un esercizio di stile. A voi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti.


Il Caso Spotlight (USA 2015)

Il caso Spotlight, che in originale si intitola semplicemente Spotlight. Probabilmente chi ha localizzato il titolo non ha visto il film dato che Spotlight non è il titolo del caso che i giornalisti seguono ma il nome del gruppo di quegli stessi giornalisti.
Spotlight è un altro di quei film che andrebbero proiettati nelle scuole. Non se ne vedeva uno così da tanto tempo. Un film che appartiene alla dimensione del vero cinema. Sapiente nel riportare i fatti e saggio nel non spettacolarizzarli.
Se l'avete visto è vi è piaciuto recuperate anche il film Cronisti d'assalto un capolavoro di Ron Howard con Michael Keaton. Invece con Robert Redford non perdetevi "I Tre giorni del Condor" e "Tutti gli uomini del presidente". Due classici intramontabili.

I'm Back

Proprio come Terminator. Il mio ultimo post in questo Blog risale al 2012. Anno in cui iniziò la mia esperienza sul magazine di informazione e approfondimento cinematografico widemovie.it. Beh a quei tempi pensai che gli assaggi critici potevano trovare spazio sul nuovo magazine e il tempo non mi dava spazio per lavorare su entrambi i siti. È da un po' che penso di riattivare questo blog che mi da la possibilità di avere un approccio più diretto e meno formale. Quindi eccomi qui. Da adesso pubblicherò anche assaggi critici commentando notizie e tutto quello che penso meriti un paio di righe qui. Condividete il blog con i vostri amici e sopratutto commentate con me. ;)